In questa pagina sono descritti i Termini e le Condizioni, nonché le modalità operative per partecipare all’iniziativa “Cashback” (di seguito, definito anche “Programma”). Se vuoi aderire all’iniziativa, ti invitiamo a leggere attentamente tutte le informazioni qui fornite, così da assicurarti di avere i requisiti necessari e di avere compreso come funziona la partecipazione nelle varie fasi del Programma.
Il Cashback è aperto solamente a persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia. Per partecipare al Programma, confermi di avere letto l’informativa privacy e dichiari, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti in caso di dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 dello stesso DPR 445/2000):
a) di essere maggiorenne;
b) di essere residente in Italia;
c) di registrare e utilizzare per il Programma tuoi strumenti di pagamento elettronici esclusivamente per acquisti effettuati a titolo privato (cioè fuori dall’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione);
d) di essere consapevole di dover possedere tutti i requisiti autodichiarati sino al momento della maturazione del diritto al rimborso, pena la decadenza dal diritto allo stesso e con l’obbligo di procedere alla cancellazione dal Programma se perdi uno dei requisiti autodichiarati.
INDICE
❖
Chi sono i
soggetti coinvolti?
❖
Quando inizia
il Programma e quanto dura?
❖
Come si
aderisce al Programma?
❖
Quali strumenti
di pagamento elettronici sono inclusi?
○
Rimborso percentuale (“Cashback ed Extra
Cashback di Natale”)
○
Rimborso speciale (“Super Cashback”)
❖
Come e quando
sono erogati i rimborsi?
❖
Recesso,
sospensione ed esclusione dal Programma
Cos'è il Cashback?
Il Cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 (art. 1, commi da 288 a 290, legge del 27 dicembre 2019, n. 160, come successivamente modificata e integrata) e dal Decreto 24 novembre 2020, n. 156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze
Il Cashback ti offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati, entro un certo periodo e a titolo privato, con strumenti di pagamento elettronici. Il “Cashback” si applica solo agli acquisti realizzati tramite dispositivi fisici presso gli Esercenti che partecipano al Programma sul territorio nazionale (vedi paragrafo “Chi sono i soggetti coinvolti?”).
Pertanto, sono esclusi dal Programma:
- tutti i pagamenti effettuati online (es. e-commerce, etc.);
- tutti i pagamenti effettuati per acquisti nell’ambito di qualsiasi attività d'impresa, arte o professione;
- tutti i pagamenti effettuati per acquisti presso gli Esercenti che non dispongono di un “Acquirer Convenzionato” (vedi paragrafo “Chi sono i soggetti coinvolti?”) per partecipare al Programma;
- tutti i pagamenti per acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche, etc.);
- i bonifici effettuati tramite SDD (Sepa Direct Debit), cioè gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente;
-
ogni altra operazione che non risulti compresa ai sensi
del Decreto 24 novembre 2020, n.156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle
Finanze.
Chi sono i soggetti
coinvolti?
● L’Aderente: la persona fisica maggiorenne, residente in Italia, che partecipa al Programma.
● L’Esercente: il soggetto che svolge attività di vendita di beni e di prestazione di servizi presso il quale l’Aderente effettua acquisti utilizzando uno Strumento di Pagamento elettronici e tramite un Acquirer Convenzionato.
● L’Acquirer Convenzionato: il soggetto che ha concluso un accordo con l’Esercente per l’utilizzo di dispositivi di accettazione di strumenti di pagamento elettronici e che ha sottoscritto una convenzione con la società PagoPA S.p.A. per partecipare al Programma.
● L’Issuer Convenzionato: il soggetto che emette lo strumento di pagamento elettronico scelto dall’Aderente per partecipare al Programma e che ha sottoscritto una convenzione con la società PagoPA S.p.A. per potere mettere a disposizione dei propri clienti, in alternativa all’App IO, un sistema per adesione al Programma
● PagoPA S.p.A.: la Società (con sede legale in Roma, Piazza Colonna, n. 370, C.F. e P.I. 15376371009) incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del Programma.
● Consap S.p.A.: la Società (con sede legale in Roma, via Yser, n. 14, C.F. e P.I. IT04570621005) incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’erogazione dei rimborsi e per la gestione dei relativi reclami e contenziosi.
Quando inizia il
Programma e quanto dura?
Il Cashback si articola in quattro periodi. Il primo periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8 dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020. Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre ulteriori periodi della durata di sei mesi ciascuno, come riportato nella tabella sottostante.
Periodi del Programma |
Durata |
Periodo sperimentale (Extra
Cashback di Natale) |
dall’8
dicembre 2020 al 31 dicembre 2020 |
1°Semestre |
dal
1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 |
2° Semestre |
dal
1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021 |
3° Semestre |
dal
1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022 |
Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione relative a ciascun periodo sono consultabili al paragrafo “Come Funziona?”.
Come si aderisce al Programma?
La partecipazione al Programma avviene esclusivamente su base volontaria. Se hai compiuto i 18 anni e risiedi in Italia, ecco come aderire al “Cashback”:
1) Scegli il sistema tramite cui registrarti
Per partecipare:
● accedi al servizio tramite l’app IO, dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul tuo smartphone o tablet compatibile
Vai sul sito di
IO per maggiori informazioni
● oppure registrati sugli altri sistemi messi a disposizione dagli “Issuer Convenzionati”, cioè dai soggetti che emettono gli Strumenti di Pagamento elettronici che hai scelto per partecipare all’iniziativa e che hanno sottoscritto una convenzione con PagoPa S.p.A.
Vedi qui
l’elenco degli Issuer Convenzionati
2) Accetta i Termini e le Condizioni e dichiara di avere i requisiti per partecipare
Al momento dell’adesione:
● confermi di avere letto l’informativa privacy, questa Guida e di avere compreso e accettato tutti i Termini e le Condizioni per partecipare all’iniziativa;
● dichiari, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti in caso di dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 dello stesso DPR 445/2000);
a) di essere maggiorenne;
b) di essere residente in Italia;
c) di registrare e utilizzare per il Programma tuoi strumenti di pagamento elettronici esclusivamente per acquisti effettuati a titolo privato (cioè fuori dall’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione).
d) di essere consapevole di dover possedere tutti i requisiti autodichiarati sino al momento della maturazione del diritto al rimborso, pena la decadenza dal diritto allo stesso e con l’obbligo di procedere alla cancellazione dal Programma se perdi uno dei requisiti autodichiarati.
3)
Inserisci i dati richiesti
Per partecipare, ti serve fornire:
● il tuo Codice Fiscale*
● gli estremi identificativi di uno o più Strumenti di Pagamento elettronici che utilizzerai ai fini del Programma
● il codice IBAN a te intestato per l’erogazione dei rimborsi tramite bonifico.
*Nota:
nel caso di registrazione al Cashback tramite l’App IO, il Codice Fiscale sarà
ricavato in automatico dall'identità digitale SPID o dalla Carta d’Identità
Elettronica (CIE) con cui hai effettuato il primo login all’App; non sarà
quindi necessario reinserirlo manualmente.
SOLO gli acquisti effettuati tramite uno strumento di pagamento elettronico su cui, in seguito all’adesione, hai esplicitamente attivato il Cashback ti permetteranno di partecipare al Programma.
Attenzione: Per alcune tipologie di carte di pagamento ti potrebbe essere richiesto di inserire manualmente il codice della tua carta (PAN): verifica di averlo inserito correttamente prima di procedere. Diversamente, le transazioni effettuate con quella carta non potranno essere conteggiate ai fini della tua partecipazione al Cashback.
Il calcolo delle transazioni necessarie per ottenere il rimborso ha inizio, per ciascun Periodo del Programma, al momento del primo acquisto che effettuerai con lo strumento di pagamento registrato.
NOTA BENE:
Quali strumenti di
pagamento elettronici sono inclusi?
Partecipano al Cashback le transazioni effettuate tramite POS fisici o altri dispositivi fisici di accettazione di pagamenti, con:
● carte di credito;
● carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
● carte prepagate;
● le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
● app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
● altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021).
Nota bene: All’avvio del Programma, alcuni strumenti di pagamento elettronici che utilizzi potrebbero NON essere registrabili da subito, seppur inclusi nelle categorie di cui sopra. Questo potrebbe dipendere dai tempi tecnici necessari per rendere operativi gli strumenti di pagamento elettronici nell’ambito del Cashback.
Verifica quali
carte e app di pagamento puoi già attivare
Come funziona il
Programma?
La partecipazione al Cashback prevede due tipologie di rimborso:
NOTA BENE: Al termine di ciascun
Periodo, si conclude il conteggio delle transazioni che ti consentono di
ottenere i relativi rimborsi. Pertanto, tale conteggio riparte da zero
all’avvio del Periodo successivo.
Qui di seguito ti spieghiamo come funzionano nel dettaglio le due tipologie di rimborso:
a)
Rimborso percentuale (“Cashback”)
In base al Periodo di riferimento, per accedere a questo tipo di rimborso devi effettuare un numero minimo di transazioni con gli strumenti di pagamento elettronici preventivamente registrati ai fini del Programma.
➢ Nel Periodo Sperimentale (Extra Cashback di Natale), il numero minimo è di 10 transazioni.
➢ Per ciascuno dei tre Semestri successivi, il numero minimo è di 50 transazioni.
Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione ed è calcolato sulla base del valore complessivo delle transazioni effettuate durante il Periodo di riferimento e rilevanti ai fini del Programma. Per le transazioni non è previsto un importo minimo, ma le transazioni di importo superiore a 150 euro concorrono, ai fini della partecipazione al Programma, fino all’importo massimo di 150 euro. Per ogni singola transazione, quindi, il limite di rimborso ottenibile è pari a € 15. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a € 1.500,00 nel singolo Periodo.
Ad esempio:
● Se hai effettuato una transazione di € 700, tale spesa sarà considerata rilevante ai fini del calcolo del rimborso nel limite di € 150, quindi al massimo ti darà diritto a un rimborso di € 15 (ossia il 10% di € 150).
● Se, al termine del periodo di riferimento, avrai totalizzato oltre 50 transazioni che, tenuto conto dell’importo massimo di € 150, abbiano determinato un importo di spesa complessivo di € 2.400, tale importo sarà considerato utile ai fini del calcolo del rimborso nel limite di € 1.500. Pertanto, in questo caso, avrai diritto ad ottenere un rimborso pari a 150€ (ossia il 10% di € 1.500).
b)
Rimborso
speciale (“Super Cashback”)
In aggiunta al
rimborso percentuale sopra descritto, i primi
100.000 Aderenti che - nel singolo periodo del Programma (ad eccezione
del periodo sperimentale con l’Extra Cashback di Natale) - abbiano totalizzato il maggior numero di
transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo
forfettario (il cosiddetto “Super
Cashback”) pari a € 1.500,00.
ATTENZIONE: Se
più Aderenti si collocano a pari merito nella graduatoria per ottenere il
“Super Cashback”, avrà priorità l’Aderente che per primo, in base alla marca
temporale dell’ultima transazione, abbia totalizzato il numero di transazioni
utili per l’ingresso in graduatoria.
Ad esempio: l’Aderente n.99.999° ha
effettuato 123 transazioni valide ai fini del Cashback. Un Aderente, che compie
122 transazioni, si posizionerebbe a pari merito con altri Aderenti che hanno
effettuato 122 transazioni. Sarà quindi il primo di questi che, in ordine di
tempo, ha effettuato la 122^ transazione ad entrare in graduatoria alla
posizione 100.000 e ad avere diritto a ricevere il “Super Cashback”.
Al termine di ogni periodo di riferimento, il conteggio del numero di transazioni riparte da zero per ognuno degli Aderenti. Se hai già maturato il diritto a un “Super Cashback” durante un Semestre, puoi comunque provare a ottenere un ulteriore “Super Cashback” nei Semestri successivi del Programma.
Periodi del Programma |
Tipologia di rimborso |
Periodo sperimentale (08-31 dicembre 2020) |
Percentuale: Extra Cashback di Natale del 10%
per un minimo di 10 transazioni |
1° Semestre (1° gennaio 2021 – 30
giugno 2021) |
Percentuale: Cashback del 10% per
un minimo di 50 transazioni a
periodo Speciale: Super Cashback di € 1500, se tra i primi 100.000
Aderenti con il maggior numero di transazioni nel periodo. |
2° Semestre (1° luglio 2021 – 31
dicembre 2021) |
|
3° Semestre (1° gennaio 2022 – 30
giugno 2022) |
Come e quando sono erogati i rimborsi?
L’erogazione dei rimborsi da parte di Consap S.p.A. avviene tramite bonifico sul codice IBAN a te intestato, che hai indicato al momento dell’adesione al Programma o successivamente, e comunque entro e non oltre la scadenza di ciascun periodo di riferimento.
Con l’inserimento dell’IBAN, autorizzi l'istituto ove è radicato il tuo conto a comunicare i dati necessari per verificare se il Codice Fiscale da te fornito corrisponda ad almeno un intestatario del codice IBAN indicato o a un conto di sistema. Maggiori informazioni sui dati trattati sono disponibili nell’Informativa Privacy.
Con l'inserimento dell’IBAN, ti assumi ogni responsabilità accettando che, nel caso in cui l’IBAN non dovesse essere a te riconducibile, potrebbero non esserti accreditati gli importi relativi ai rimborsi maturati.
Nella tabella qui di seguito sono indicati i mesi in cui la società Consap S.p.A. provvederà all’erogazione dei rimborsi maturati dagli Aderenti per ciascuno dei periodi del Programma:
Periodi del Programma |
Mesi di erogazione del rimborso |
Periodo sperimentale “Extra
Cashback di Natale” (08-31 dicembre
2020) |
febbraio 2021 |
1° Semestre (1°
gennaio 2021 – 30 giugno 2021) |
Entro 60 giorni dal termine del periodo |
2° Semestre (1°
luglio 2021 – 31 dicembre 2021) |
Entro 60 giorni dal termine del periodo |
3° Semestre (1°
gennaio 2022 – 30 giugno 2022) |
Entro 60 giorni dal termine del periodo |
Nota: Nel caso in cui l’importo totale dei rimborsi dovuti agli Aderenti dovesse superare il limite massimo delle risorse stanziate dalla legge per il Programma per il periodo di riferimento, l’ammontare dei rimborsi sarà proporzionalmente ridotto per ciascun Aderente.
In qualsiasi momento, puoi recedere dal Programma, disattivando il relativo servizio all’interno dell’App IO o dei sistemi messi a disposizione dall’Issuer Convenzionato (in questo caso, dovrai aver precedentemente disattivato il Cashback sugli eventuali Strumenti di Pagamento elettronici attivati presso altri canali o Issuer). La cancellazione dal Programma comporta la perdita del diritto a concorrere all’assegnazione dei rimborsi per il periodo di riferimento - inclusi quelli maturati e non ancora accreditati - nonché la cancellazione di tutti i dati personali inerenti il Programma, salvo che sussistano altre basi giuridiche al trattamento, ivi inclusa quella di fare fronte a eventuali contestazioni o contenziosi. Restano salvi i rimborsi già corrisposti. Potrai riattivare il servizio e partecipare di nuovo al Programma in qualsiasi momento.
In qualsiasi momento, inoltre, puoi sospendere la raccolta dei dati relativi alle operazioni di pagamento riferita a tutti o solo ad alcuni degli Strumenti di Pagamento elettronici precedentemente registrati per partecipare al Programma e/o cancellare uno o più Strumenti di Pagamento elettronici tra quelli registrati, mantenendo al contempo l’adesione al Programma finché non espliciti la volontà di recedere dal Programma, cancellandoti dallo stesso come indicato al paragrafo precedente. Le transazioni effettuate con uno Strumento di Pagamento sospeso o cancellato non vengono considerate ai fini del Programma.
Nota bene: Se scegli di cancellare o sospendere anche solo temporaneamente uno
Strumento di Pagamento precedentemente registrato, la disattivazione o la
sospensione della raccolta delle transazioni su quello strumento si intende
effettiva a partire dal giorno successivo; pertanto, continueranno a essere
conteggiate eventuali transazioni effettuate nell’arco della giornata. Solo a partire dalle ore 00:01 del giorno
seguente alla disattivazione o sospensione, i tuoi acquisti effettuati con
quello stesso Strumento non saranno più validi ai fini del Cashback.
In caso di recesso dal Programma, qualora non volessi ottenere il rimborso maturato, ma non ancora accreditato sul tuo IBAN, potrai impedirne l’erogazione recedendo dal Programma entro 5 giorni dalla fine di ciascun periodo di riferimento. Restano salvi i rimborsi che ti sono già stati accreditati in precedenza.
Salvo ogni altro rimedio, un Aderente può essere escluso in ogni momento dal Programma qualora vi sia fondato motivo di ritenere che lo stesso non sia in possesso dei requisiti, oppure questi siano venuti meno in qualsiasi momento anche a seguito di controlli, oppure in ogni altro caso in cui l’Aderente non rispetti i Termini e le Condizioni di partecipazione al Programma descritti in questa Guida. Si applicano le sanzioni previste dalla legge nel caso di dichiarazioni fraudolente o mendaci.
Per tutta la durata della tua partecipazione al Programma, è tuo onere verificare che siano correttamente acquisite ai fini del Cashback le transazioni per gli acquisti effettuati con i Sistemi di Pagamento elettronici registrati sull’app IO o tramite i sistemi messi a disposizione degli Issuer Convenzionati, l’importo dei rimborsi maturati e il relativo accredito degli stessi. Sull’app IO potrai visualizzare lo storico delle transazioni effettuate e dei relativi rimborsi maturati, oltre alla tua posizione in graduatoria per ottenere il rimborso speciale (“Super Cashback”).
Puoi rivolgerti a PagoPA S.p.A. - utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile direttamente nell’app IO - per ricevere:
- assistenza tecnica per l’adesione al Programma tramite l’app IO;
- assistenza in caso di mancata visualizzazione sull’app IO delle transazioni effettuate nell’ambito del Programma con gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati ai fini del Cashback.
Rivolgiti al tuo Issuer Convenzionato (cioè il soggetto che ha emesso lo Strumento di Pagamento elettronico tramite cui hai aderito al Cashback), utilizzando i canali di assistenza da lui indicati per ricevere:
- assistenza tecnica per l’adesione al Programma tramite i canali messi a tua disposizione dallo stesso Issuer Convenzionato;
- assistenza relativa alle transazioni effettuate nell’ambito del Programma, con gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati sui sistemi messi a tua disposizione dallo stesso Issuer Convenzionato.
Per ogni altra esigenza di assistenza relativa alle singole operazioni di pagamento - anche se effettuate tramite gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati ai fini del Programma - dovrai comunque contattare l’Issuer Convenzionato e/o il circuito della carta e/o il titolare del servizio di pagamento che ti ha fornito lo Strumento di Pagamento elettronico utilizzato per quella transazione.
In caso di mancato o inesatto accredito dei rimborsi previsti dal Programma, potrai presentare reclamo a Consap S.p.A. entro 120 giorni successivi all’ultimo giorno del mese nel quale è previsto il pagamento, mediante invio dell’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, unitamente agli allegati richiesti, che sarà disponibile online sul sito www.consap.it.
Consap S.p.A. ti fornirà un riscontro motivato entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo, e in caso di accoglimento, disporrà il pagamento dovuto.
II procedimento di reclamo descritto è volontario e non costituisce modalità alternativa di soddisfacimento della condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria eventualmente prevista dalla legge.
* * *
● Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - art. 1, commi 288 e 289 (previsione del riconoscimento del diritto a un rimborso in denaro per le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dello Stato, che fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, effettuano abitualmente acquisti con strumenti di pagamento elettronici da soggetti che svolgono attività di vendita di beni e di prestazione di servizi).
● Decreto 24 novembre 2020, n. 156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze
● Per maggiori info su come partecipare al Cashback con l’app IO: io.italia.it/cashback
* * *
Ministero dell’economia e delle
finanze
Programma Cashback
Informativa sul trattamento dei dati personali
(art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016)
La presente informativa descrive le modalità del trattamento dei dati
personali di coloro che partecipano al Programma Cashback (Aderenti), ed è resa
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
n. 679/2016 (di seguito “RGPD”).
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero
dell’Economia e delle Finanze (MEF), che si avvale di PagoPA S.p.A. e Consap
S.p.A., società partecipate dallo Stato,
Al fine di partecipare al Programma Cashback ed ottenere i rimborsi in
denaro per gli acquisti effettuati utilizzando strumenti di pagamento
elettronici su dispositivi fisici, è necessario che l’Aderente conferisca i
propri dati mediante la registrazione sull’App IO, ovvero sui canali
alternativi messi a disposizione dai fornitori di strumenti di pagamento
elettronici (c.d. Issuer
Convenzionati), quali istituti bancari, postali e altri soggetti che emettono
tali strumenti, come definiti dall’art. 1, comma 1, lett. g) del Decreto del
Ministero dell’Economia e delle Finanze, 24 novembre 2020, n. 156 del (GU n.296
del 28-11-2020).
L’adesione al Programma è volontaria e il rifiuto dell’Aderente di
fornire i dati richiesti (dati anagrafici identificativi, codice fiscale, gli
estremi dello strumento di pagamento, IBAN) comporta l’impossibilità di
partecipare al Programma
Si ricorda che l’omissione e/o l’indicazione non veritiera dei dati e
delle informazioni può comportare sanzioni amministrative e penali.
I dati sono trattati con strumenti automatizzati
L’Aderente può in qualsiasi momento
Di seguito, sono esposte tutte le informazioni più dettagliate sulle
modalità del trattamento, nonché quelle utili per l’esercizio dei diritti
dell’interessato previste dal RGPD.
Informativa sul trattamento dei
dati personali nell’ambito del Programma Cashback
(art. 13 e 14 del Regolamento UE
679/2016)
Dati
di contatto del Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è Il Ministero
dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro (di seguito, anche solo
I dati di contatto del Titolare sono:
●
●
Email:
Dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati (RPD)
I dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati del
Ministero dell’Economia e delle Finanze sono:
●
E-mail: responsabileprotezionedati@mef.gov.it
I dati oggetto del trattamento sono trattati dal Ministero
dell’Economia e delle Finanze per le finalità connesse, collegate e strumentali
allo svolgimento del Programma Cashback, con particolare riguardo al
riconoscimento
I dati personali dell’Aderente possono essere altresì trattati per la
gestione degli eventuali reclami, nonché per la difesa in giudizio in caso di
contenzioso.
La veridicità dei dati e delle informazioni fornite dall’aderente può
essere oggetto di controlli anche a campione ai sensi di legge.
La veridicità dei dati e delle informazioni fornite dall’aderente può
essere oggetto di controlli anche a campione ai sensi della normativa vigente.
Il Titolare può effettuare
Base giuridica del trattamento
Il Trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione di un compito di
interesse pubblico, di cui è investito il Titolare.
Infatti, l’art. 1, comma 289, legge del 27 dicembre 2019, n. 160 ha
demandato al Ministero dell’Economia e delle Finanza, sentito il Garante per la
protezione dei dati personali, l’emanazione di uno o più
Il
I dati personali sono, dunque, trattati dal Ministero dell’Economia e
delle Finanze nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o
comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri di cui è investito, ivi
inclusa la verifica della sussistenza dei requisiti di legge previsti ai fini
della partecipazione al Programma.
I dati personali sono trattati e conservati nel rispetto dei principi
previsti dall'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito
Sono trattati esclusivamente per le finalità di cui alla presente
informativa e per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle stesse
e comunque per il periodo previsto dalla legge.
Il trattamento è posto in essere con strumenti automatizzati; sono
implementate misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei
legittimi interessi degli Aderenti. E’ espressamente escluso qualsiasi
trattamento a scopo di profitto o di profilazione.
Per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e
conforme alla normativa sulla protezione dei dati, il Ministero dell’Economia e
delle Finanze ha previsto l’adozione da parte dei responsabili del trattamento
di idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare
le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto
e/o dall’utilizzo improprio o illegittimo.
In particolare, i dati trattati ai fini dell’individuazione delle
transazioni rilevanti, necessari per la determinazione
-
responsabili
del trattamento, incluse PagoPA S.p.A. e Consap S.p.A. e eventuali
sub-responsabili da queste nominati;
-
soggetti
autorizzati al trattamento che operano sotto l’autorità diretta del titolare
o del responsabile, per le finalità indicate dal Decreto;
-
-
Trasferimento dati fuori dall’UE
Per la gestione dell’App IO, utilizzata per il servizio
Cashback e gestita da PagoPA S.p.A., la predetta Società si avvale,
limitatamente allo svolgimento di alcune attività, di fornitori terzi che
risiedono in paesi extra-UE (USA)
In ogni caso, i Responsabili del trattamento si avvalgono
esclusivamente di fornitori che adottano idonee garanzie, anche in forza di
È possibile richiedere copia delle misure adottate,
Tempi di conservazione dei dati
I dati degli Aderenti sono trattati per il tempo strettamente necessario
a
I dati possono essere
La conservazione e l’archiviazione avvengono attraverso l’adozione di idonee
misure destinate a rendere i dati personali incomprensibili a chiunque non sia
autorizzato ad accedervi.
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti,
l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei propri dati personali e/o la
limitazione del trattamento che li riguarda,
I suddetti diritti possono essere azionati inviando una richiesta al
Titolare
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali loro
riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD, hanno il diritto di
proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi
dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 e/o di adire le opportune sedi
giudiziarie, ai sensi dell’art. 79.